Umberto Fratino è il nuovo rettore del Politecnico di Bari, resterà in carica fino al 2031 prendendo il posto di Francesco Cupertino.
Il professore ordinario di Costruzioni idrauliche e marittime e idrologia ed ex presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Bari è stato eletto al termine della prima giornata di voto, ottenendo la maggioranza assoluta, ovvero 270.29 voti ponderati da parte dei docenti a tempo indeterminato e ricercatori a tempo determinato Rutdb e Rtt, ricercatori a tempo determinato Rutda, personale dirigente, tecnico, amministrativo e bibliotecario e rappresentanti degli studenti.
L’altro candidato, Giuseppe Carbone, professore ordinario di Meccanica applicata alle macchine ed ex direttore del dipartimento di Meccanica, ha ottenuto 163.72 voti ponderati.
Ha partecipato al voto il 96,31% dei 785 aventi diritto. I seggi, aperti alle 9 e chiusi alle 16 di oggi, sono stati allestiti a Bari, nell’aula magna Attilio Alto, e a Taranto (quartiere Paolo VI). L’elezione è stata accolta da un lungo applauso nell’aula magna gremita.

