Skip to content

Monopattini a Bari, in arrivo il nuovo bando: stop al parcheggio selvaggio in città. E il casco sarà obbligatorio

10 Luglio 2025
– Autore: Raffaele Caruso
10 Luglio 2025
– Autore: Raffaele Caruso

Novità importanti a partire da settembre per i monopattini a Bari. Sarà pubblicato un nuovo bando per il servizio di sharing dei mezzi elettrici in città ed è prevista l’individuazione di aree in cui i dispositivi elettrici potranno essere lasciati.

Stop dunque all’abbandono selvaggio in città, un problema che l’amministrazione comunale vuole risolvere. I monopattini potranno essere parcheggiati solo in alcune zone, in totale saranno sempre 1500.

Un’altra novità riguarda l’uso del casco, obbligatorio con la riforma al codice della strada.  Chi vorrà noleggiare il monopattino dovrà quindi essere munito del dispositivo di protezione, in caso di controllo da parte della polizia locale sarà lui stesso a pagare la multa.

Tra le regole del nuovo decreto c’è anche il divieto di circolazione contromano, oltre al limite di velocità che non deve essere superiore a 50 chilometri orari. Sono stati un milione e 800mila i noleggi negli anni scorsi, il servizio è apprezzato in città ma va regolamentato.

Galleria