Un nuovo ambulatorio ecografico, dedicato ai pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali, è operativo da oggi all’ospedale Perinei di Altamura (Bari).
Lo comunica la Asl Bari evidenziando che grazie al dispositivo saranno eseguite ecografie in alternativa a Tc e risonanze magnetiche, per fare diagnosi precoci e monitorare in maniera non invasiva le terapie.
“Il progetto – spiega la direttrice della Radiologia di Altamura, Teresa Popolizio – ha l’obiettivo di offrire un’alternativa diagnostica efficace e meno invasiva rispetto a risonanza magnetica e tomografia computerizzata, riservando queste ultime a casi clinici più complessi e alleggerendo così le liste di attesa. Le prestazioni saranno rivolte ai pazienti seguiti dalle unità di Endoscopia e Gastroenterologia dell’ospedale della Murgia, del Di Venere e del San Paolo”.
Queste patologie, conclude la Asl, “colpiscono circa 300mila italiani e circa 11mila pugliesi, secondo i registri epidemiologici nazionali: sono patologie croniche e recidivanti che incidono profondamente sulla qualità della vita dei pazienti e sul sistema sanitario”.

