Skip to content

Roghi tossici in campagna, un anno dopo nulla è cambiato a Valenzano: “Aria irrespirabile la nostra salute è a rischio”

15 Luglio 2025
– Autore: Raffaele Caruso
15 Luglio 2025
– Autore: Raffaele Caruso

Non si placano le lamentele di alcuni residenti di Valenzano a causa degli incendi e dei roghi che si sviluppano in particolare in contrada Varvavecchia, area situata al confine con il quartiere Ceglie del Campo di Bari.

Un fenomeno che desta particolare preoccupazione a causa della combustione e dell’emissione di sostanze tossiche con il propagarsi di fumi densi e maleodoranti che rendono l’area irrespirabile, in particolare durante l’estate.

Tutto questo determina un peggioramento della qualità dell’aria e mette a serio pericolo la salute pubblica. Nell’area ci sono diverse discariche a cielo aperto e diversi materiali di ogni tipo pronti ad essere incendiati in particolare  nelle ore serali-notturne.

Una tematica su cui anche Quinto Potere ha acceso i riflettori e che è stata affrontata anche un anno fa in Prefettura dal Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica. “La politica locale, dopo il grande clamore pubblico suscitato, ci assicurò che si sarebbe impegnata a mettere definitivamente fine alla attività illecita e si fece carico di una serie di iniziative. A parte le belle parole la cittadinanza continua a respirare da anni aria tossica – lamenta una residente -. Noi siamo stanchi, non sappiamo più cosa fare e la situazione  è diventata intollerabile. Siamo costretti a stare in casa con le finestre chiuse perché l’aria è impregnata cronicamente di odori acri e malsani. Stanotte non si respirava. Non riusciamo più a vivere una qualità di vita soddisfacente, siamo arrabbiati e impauriti”.

Galleria