Skip to content

Bari, follia a Picone: baby gang lancia petardi contro ballerine e chiede il pizzo per l’evento gratis in piazza

22 Luglio 2025
– Autore: Raffaele Caruso
22 Luglio 2025
– Autore: Raffaele Caruso

Una baby gang, guidata un ragazzino di 11 anni, ieri ha lanciato petardi contro le ballerine della compagnia Breathing Art Company che si trovavano nel Giardino degli Aquiloni in via Gaetano Devitofrancesco, al quartiere Picone di Bari, per le prove di un evento inserito nel programma delle Due Bari.

Ma non solo. Il ragazzino, fomentato dalla gang di coetanei, ha chiesto anche un “pizzo” per poter dare il via libera allo spettacolo. Una scena surreale in un luogo pubblico e durante un evento finalizzato a promuovere l’arte e la cultura nei quartieri baresi.

“Abbiamo occupati i loro spazi e si sono innervositi – le parole di Simona De Tullio, la direttrice artistica e presidente della compagnia, riportate da La Repubblica -. Il più piccolo del gruppo ci ha minacciato dicendo ‘se volete ballare qui dovete pagare il pizzo’. La sorpresa è che sia accaduto in un quartiere centrale della città. Negli altri considerati periferici non abbiamo avuto questo problema”.

Solo dopo 40 minuti sul posto è arrivata una pattuglia della Polizia Locale. Appena gli agenti sono andati via, il gruppetto è tornato sul posto e ha iniziato a lanciare petardi.  Sul caso è stato aperto un fascicolo dalla Procura per i minorenni.

“La gente si è spaventata, hanno dato fastidio dalle 17 fino alle 22. È andata bene, ma poteva finire malissimo – le sue parole -. Questi eventi sono calati dall’alto. Se non c’è una progettazione sul territorio, i ragazzi si sentiranno padroni di una parte della città. Nel quartiere San Paolo da sette anni facciamo progetti, non ci è mai accaduto nulla. Ieri ci siamo sentiti perfetti sconosciuti a casa nostra. Vogliamo sentirci tutelati dal Comune, non appoggiato con un messaggio su WhatsApp”.

Galleria