Se in Italia al momento fra le professioni più richieste ci sono il data scientist e il business analyst, l’università Aldo Moro di Bari risponde con un nuovo corso di laurea magistrale interamente in lingua inglese, quello in Decision science.
Il percorso, per il quale si sono appena aperte le iscrizioni, è stato attivato dal dipartimento interuniversitario di Fisica, riconosciuto come eccellenza dal ministero dell’Università e della ricerca per l’alto profilo della sua attività scientifica.
Al momento in tutto il Paese ci sono solo otto corsi di laurea dedicati a queste materie, attivati in cinque atenei, ma quello del capoluogo pugliese è l’unico che mixa la componente Stem con la psicologia e il marketing.
L’obiettivo principale del percorso, spiega il dipartimento in una nota, è fornire le più moderne tecniche di analisi dei dati utili per approfondire i processi di decision-making in modo da interpretare i fenomeni delle economie moderne e consentire lo sviluppo di decisioni strategiche delle imprese e organizzazioni in cui i laureati andranno a lavorare. Il corso fornisce una preparazione nelle discipline che concorrono a definire l’ambito delle scienze cognitive, della fisica e del marketing, in particolare la psicologia cognitiva, le neuroscienze, il machine learning e l’intelligenza artificiale, il marketing e il comportamento del consumatore.
“Questo nuovo corso – spiega il direttore del dipartimento e rettore eletto di UniBa, Roberto Bellotti – rappresenta una naturale evoluzione del nostro dipartimento. Oggi comprendere la complessità delle decisioni umane e organizzative richiede strumenti che vanno oltre la semplice statistica: serve una visione integrata, che sappia unire neuroscienze, algoritmi e cultura del dato”. Il corso, biennale, prevede anche attività seminariali, laboratori, tirocini e uno stage obbligatorio in aziende o centri di ricerca.

