Skip to content

Lucio Dalla tra aneddoti e canzoni, Cuori Urbani ai titoli di coda. Costantino: “Bilancio positivo”

31 Luglio 2025
– Autore: Raffaele Caruso
31 Luglio 2025
– Autore: Raffaele Caruso

Ieri è andato in scena all’Anfiteatro della Pace del centro Mongolfiera di Bari Japigia “A MODO MIO | Raccontando Lucio Dalla tra aneddoti e canzoni”, spettacolo musicale prodotto da Anche Cinema con Gabriele Granito (voce recitante), Enzo Martini (voce, piano e sax), Michele Montanaro (batteria) e Antonio Tancredi (basso e chitarre).

“A modo mio” è un’intervista immaginaria, ma non troppo, in una notte d’estate. Un viaggio tra storie e grandi successi alla scoperta di un artista unico. Monti del Gargano, estate 1966. Affranto per una sfortunata partecipazione al Festival di Sanremo, un giovanissimo Lucio Dalla si imbatte nel giornalista locale Domenico Sputo.

Per risollevare il giovane artista, Domenico gli propone una falsa intervista, simile a quelle di fine carriera, spingendolo a immaginare il proprio futuro.. O meglio, quello che sarà poi il vero e straordinario percorso del grande cantautore. Si assiste così alla creazione di una vita e della vera e propria “maschera iconica” dell’indimenticabile Lucio.

“L’idea dello spettacolo – racconta Gabriele Granito – è nata insieme ad Enzo Martini, musicista e cantante, perché sentivamo l’esigenza di raccontare Lucio Dalla partendo da uno dei posti a lui più cari, il Gargano”. Il cast è infatti formato da artisti provenienti da quella zona. È un viaggio attraverso i suoi capolavori e la sua vita privata, partendo dal pretesto di un’immaginaria intervista fatta a 20 anni, frutto di un accurato lavoro di ricerca, di letture e testimonianze inedite.
Lo spettacolo è stato inserito nell’ambito del progetto «Le due Bari 2025» del Comune di Bari – Assessorato alle Culture.