Skip to content

A 87 anni 4 chilometri a nuoto, previsti mare mosso e vento forte. Il barone: “Non mi spaventa”

7 Agosto 2025
– Autore: Raffaele Caruso
7 Agosto 2025
– Autore: Raffaele Caruso

Nel mondo sono attivi 56 conflitti armati, con una spirale di violenza che negli ultimi anni ha colpito sempre più duramente la popolazione civile.

A pagare il prezzo più alto sono i più indifesi: quasi mezzo miliardo di bambini vive in aree di guerra. Solo nel 2023, secondo il rapporto ONU Children and Armed Conflict, più di 11.600 minori sono stati uccisi o mutilati; nel 2024 la situazione è peggiorata, con quasi 12.000 bambini colpiti, 7.400 arruolati con la forza e oltre 2.300 attacchi a scuole e ospedali. Una tragedia quotidiana che troppo spesso scivola nel silenzio.

Per dare voce a questi innocenti, l’8 agosto 2025 il Grand’Ufficiale Barone Vitantonio Colucci, fondatore e presidente sin dal 1967 del Gruppo industriale Plastic-Puglia, compirà la sua tradizionale maratona di nuoto in acque libere, alla soglia degli 87 anni. Un gesto che ripete ogni estate da anni, con un messaggio chiaro: dire no alla guerra e sì alla pace, per la vita. La partenza è fissata alle ore 9:00 dall’ Hotel Lido Torre Egnazia di Monopoli (BA).

Colucci affronterà 4 chilometri in alto mare, accompagnato da barche di supporto, in una manifestazione che si svolgerà sotto la sorveglianza delle motovedette della Capitaneria di Porto di Monopoli. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Umanitaria “Lilly Colucci”, con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Monopoli e del C.S.E.N. – Centro Sportivo Educativo Nazionale e con la partecipazione della Federazione Italiana Nuoto. Nulla può fermare il Barone Colucci. Alla viglia del grande evento, abbiamo parlato con lui delle avverse condizioni meteorologiche.