Riunione fu. All’esterno dello stadio San Nicola nel pomeriggio di ieri si è tenuto l’incontro tra il tifo organizzato ed i sostenitori del Bari. L’invito a partecipare era stato pubblicato qualche giorno fa sui profili social ufficiali dei vari gruppi ove si richiedeva la presenza dei tifosi biancorossi per determinare assieme la linea da seguire in vista dell’inizio della nuova stagione calcistica 2025/2026. Disertare o sostenere la squadra?
Questo il dubbio amletico a cui si è tentato di trovare una soluzione nonostante linee di pensiero differenti aleggiassero per le vie della città. Tanto il chiacchiericcio anche sui social. Sulla base di ciò la riunione effettuata non si è svolta sottoforma di monologo bensì come un confronto avvenuto tra i principali esponenti dei gruppi organizzati ed alcuni tifosi lì presenti pronti ad esprimere la loro idea circa la causa: “La città vuole gente innamorata di questa squadra. Questa società non lo è – ha sosenuto Mimmo Poeta Tarulli, capo ultras – ma la tifoseria dev’essere unita.”
Si continuerà a sostenere la squadra mantenendo viva la contestazione nei confronti della famiglia De Laurentiis, questa la scelta definitiva. La gestione della società biancorossa da parte del Presidente&co, a detta dei tifosi, ha tradito e deluso le aspettative dell’intera popolazione barese che aveva inizialmente riposto nelle mani della nuova società grandi speranze. La linea che si porterà avanti vedrà la presenza fissa degli ultras, sia alle partite casalinghe che a quelle in trasferta, sulle gradinate del San Nicola e degli altri stadi d’Italia. La novità riguarderà la mancata esposizione, a Bari, delle bandiere e degli striscioni dei vari gruppi a vantaggio di un unico messaggio esposto: “Per la nostra città”.
Il 31 agosto i biancorossi accoglieranno tra le mura casalinghe il Monza alle ore 21:00. Lì l’effettivo banco di prova. Dopo una campagna abbonamenti che sta faticando a risollevarsi, la vendita dei singoli ticket in occasione dell’esordio del Bari al San Nicola sarà un’ulteriore parametro di giudizio per valutare il consenso popolare. La riunione tenutasi all’antistadio avrà fatto cambiare idea ai supporters della diserzione?
Claudia Santoro

