Skip to content

Europei 2032, il sogno svanisce per Bari? Dalla pista d’atletica alla copertura dei posti: il San Nicola è da adeguare

30 Settembre 2025
– Autore: Raffaele Caruso
30 Settembre 2025
– Autore: Raffaele Caruso

La possibilità che lo stadio San Nicola di Bari possa rientrare tra i cinque stadi italiani che ospiteranno Euro 2032 è molto remota. Durante l’incontro in estate che si è tenuto in Comune, la Uefa ha chiesto di ottemperare 130 requisiti.

L’astronave di Renzo Piano, nonostante gli importanti interventi realizzati negli ultimi anni, ha ancora tanta strada da fare. Si dovrebbe garantire la copertura totale degli oltre 58mila posti a sedere, così come andrebbe eliminata la pista d’atletica.

L’ostacolo riguarda i lavori da effettuare, perché in generale in Italia la situazione è la stessa nelle altre città in corsa. Torino è l’unica eleggibile, Roma ce la farà, mentre Milano è pronta ad esserci grazie alla realizzazione del nuovo impianto di Inter e Milan. San Siro non è a norma, ma nella notte è arrivato il via libera del Consiglio Comunale di Milano alla vendita dell’impianto ai due club, primo passo per la realizzazione del nuovo stadio.

Gli stadi di Bologna, Napoli, Cagliari e Palermo non sono a norma. Genova e Firenze dovrebbero costruire nuovi stadi. Nonostante questo Bari è a forte rischio esclusione.

 

Galleria