No al bitumificio tra Turi e Sammichele senza una preventiva valutazione dell’impatto ambientale. A stabilirlo è stato il Tar di Bari il 22 ottobre con una sentenza che ha respinto il ricorso della Frallonardo s.r.l. e che ha confermato la decisione del Comune di Turi.
L’Amministrazione aveva annullato in autotutela il permesso a costruire un impianto di conglomerati bituminosi al confine con Sammichele perché doveva prima essere sottoposto alla verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale. Secondo il Tribunale il Comune ha agito correttamente.
“Lo stop al bitumificio è stato uno dei punti fermi della nostra campagna elettorale. Siamo sempre stati al fianco del sindaco e dei cittadini di Sammichele, condividendo i timori per la ricaduta ambientale e paesaggistica. Questo significa voltare pagina”, il commento del sindaco di Turi, Giuseppe De Tomaso.
“No al bitume”, le parole scritte su un cartello retto da un bimbo. Questa è l’immagine usata dal sindaco di Sammichele, Lorenzo Netti. “Angelo ringrazia tutti coloro che hanno combattuto per difendere la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente del nostro bellissimo territorio”, le sue parole.

