Tempo scaduto. Entro le ore 12 di oggi, sabato 25 ottobre, dovevano essere consegnate le liste a sostegno dei candidati presidente di Regione alle elezioni del 23 e 24 novembre. Quattro i candidati presidente: Antonio Decaro per il centrosinistra, Luigi Lobuono per il centrodestra, Sabino Mangano per Alleanza Civici per la Puglia e Ada Donno per Puglia Pacifista e Popolare.
Dall’esercito di candidati è stato escluso Michele Emiliano (Pd): il governatore uscente è stato costretto al passo indietro da Decaro. Emiliano ha comunque predisposto una pattuglia di fedelissimi da candidare nel Pd: tra questi il deputato dem Ubaldo Pagano. Veto imposto, ma respinto al mittente, per l’ex governatore Nichi Vendola, da oggi candidato ufficialmente in tre circoscrizioni per Avs.
Primi a consegnare le liste il Movimento 5 Stelle che nelle scorse settimane aveva sottoposto i nomi al voto degli iscritti. Non senza colpi di scena: incluso nella quota “civica” esterna al Movimento, Aldo Patruno, ex direttore generale del Dipartimento Cultura e Turismo della Regione Puglia, dimessosi solo dieci giorni fa. Burrascosa anche l’esclusione dalle liste del M5S della consigliera regionale uscente Grazia Di Bari: non ha beneficiato della deroga del terzo mandato come invece i due colleghi Cristian Casili e Rosa Barone. Ha trovato posto in Avs. I
mperversa la polemica anche sulla candidatura di Jarbam Bassem, tra i 5 Stelle in quota Rifondazione Comunista. L’ex presidente della Comunità Palestinese di Puglia e Basilicata è stato bersaglio di critiche da parte del deputato Rossano Sasso e dell’europarlamentare Anna Maria Cisint, entrambi Lega, per aver pubblicato le foto del Bambin Gesù e della Madonna con la kefiah: “Blasfemia, sia escluso dalle liste”.
Nella lista civica a sostegno di Decaro, emergono anche figure non legate alla politica: ci sarà la campionessa di nuoto Venere Altamura, medaglia di bronzo ai World Aquatics Master Championship 2025 di Singapore. Con lei anche parenti illustri: l’avvocata Maria Pina Di Giesi, risulta essere cugina del cantante Achille Lauro.

