Martedì 2 dicembre, alle 11, nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari, si terrà la cerimonia di consegna all’UNICEF dell’assegno con il ricavato della beneficenza ottenuta dalla vendita dei biglietti della 88 ª Campionaria Internazionale della Fiera del Levante.
Quest’anno l’evento più rappresentativo del quartiere fieristico di Bari si è svolto dal 13 al 21 settembre. Per ogni biglietto acquistato (2,50 € online e 5 € al botteghino), il 5% è stato devoluto a UNICEF, a sostegno dei bambini in difficoltà, in particolare delle vittime dei conflitti.
Tale iniziativa rappresenta il primo atto concreto a seguito della firma del protocollo d’intesa siglato il 30 luglio 2025 tra Nuova Fiera del Levante e UNICEF: un accordo triennale volto a promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e a sostenere attività di raccolta fondi per i bambini più vulnerabili.
La consegna dell’assegno segna un importante momento di solidarietà, ma non esaurisce l’impegno di Nuova Fiera del Levante. È già in preparazione, infatti, l’evento benefico di Capodanno al Teatro Petruzzelli, che vedrà protagonista Mogol. Il 1° gennaio, alle ore 18, il celebre autore – noto per la sua storica collaborazione con Lucio Battisti – si esibirà nello spettacolo “Emozioni”, accompagnato da un’orchestra diretta dal maestro Angelo Valori.
Di questo e di altri progetti si parlerà nel corso della cerimonia di consegna, alla quale prenderanno parte: Nicola Graziano, Presidente nazionale UNICEF; Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Vito Leccese, Sindaco di Bari; Nazzareno Carusi, Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli; Gaetano Frulli, Presidente di Nuova Fiera del Levante.

