Finisce 0-0 il recupero della 10^giornata di campionato tra Juve Stabia e Bari. Le vespe non riescono ad accaparrarsi la vittoria ed il punticino guadagnato dai pugliesi fa più che comodo. E’ un Bari sofferente quello visto allo Stadio Romeo Monti. La squadra del neo allenatore Vincenzo Vivarini stringe i denti ma non li affonda mai. Ancora troppi errori nelle retrovie e poca fantasia nelle zone anteriori. Il cinismo è una caratteristica che non appartiene alla compagine pugliese.
Il primo tempo è evanescente. Zero tiri nello specchio della porta di Confente. Il Bari impronta la prima parte della gara adottando un approccio difensivo più che offensivo. Gli ospiti vengono circoscritti nella propria metà campo da una Juve Stabia fisica ed intrepida. Due le reti annullate per i padroni di casa. La prima al 27′ in seguito ad un fallo commesso ai danni di Dickmann. La seconda al 38′ per via del fuorigioco di Correia. In entrambi i casi il reparto difensivo biancorosso appare dormiente. Dorval e Nikolaou dimenticano di marcare Gabrielloni e compagni lasciandoli liberi di operare dinanzi all’area di Cerofolini. Rapidi nei fraseggi ed ancor più nelle verticalizzazioni. La squadra di Ignazio Abate crea con sfrontatezza.
Ripresa dal medesimo canovaccio in quel di Castellammare di Stabia. A vantaggio del Bari un’unica occasione pericolosa. Artefice Matthias Verreth. Il biancorosso su calcio di punizione si consolida come miglior battitore facendo terminare il tiro di poco lontano dal primo palo coperto dal portiere avversario. Per le vespe un palo colpito su deviazione al suolo da Nicola Mosti.
L’aspetto positivo di una gara priva di colore e fantasia è che nel complesso la squadra pugliese appare unita, aspetto non irrilevante considerando l’esonero vissuto e le polemiche divampate nel corso degli ultimi giorni a causa degli episodi avvenuti nell’aereo di ritorno da Pisa a Bari. Occorrerà attendere prima di iniziare a riscontrare i reali effetti del lavoro svolto del nuovo tecnico ma il campionato di Serie B non aspetta e non fa sconti. Con il punto guadagnato il Bari si piazza in sedicesima posizione a quota quattordici punti tra Mantova (14) e Sudtirol (13).
Prossimo impegno per i biancorossi il match casalingo contro il Pescara in programma l’8 dicembre alle ore 17:15. Incontro per cui è stata già dichiarata la diserzione da parte del tifo organizzato come segno di protesta nei confronti della società.
Foto: SSC Bari

