L’anticipo della 17esima giornata del campionato di Serie B vede il Catanzaro affermarsi per 2-1 su un Bari privo di identità . Segnano Pontisso al 30′ e Antonini al 48′ in una partita dominata dagli ospiti senza troppa fatica. In chiusura un calcio di rigore ottenuto per un fallo di Liberali su Giulio Maggiore. Autore della rete Nicola Bellomo.
L’inizio del match è in sordina. Entrambe le squadre si studiano e fraseggiano per il primo quarto d’ora dopodichè il Catanzaro entra in gioco. La squadra guidata da Alberto Aquilani prende le misure dei biancorossi. Apre le danze la traversa colpita di testa da capitan Iemmello. Al 30′ la svolta. Lo stesso Iemmello fa da sponda a Pontisso servendogli un assist morbido che il centrocampista sfrutta con un tiro coordinato ma di potenza. Rete fu sotto gli occhi inermi di Pucino e Nikolaou che assistono di fianco a Pontisso. Dopo quattro minuti è Favasuli il protagonista dell’azione con un tiro dal secondo palo terminato fuori. Il Bari non reagisce. I pugliesi sono chiusi nella propria metà campo con un baricentro troppo basso per pensare ad una fase offensiva. Le fasce appaiono lacunose complice anche l’assenza di Dorval, unico giocatore in grado di saltare l’uomo.
La ripresa è avvincente sin dai primi rintocchi, per il Catanzaro. Al 49′ arriva la rete di Antonini su cross di Petriccione. I giallorossi frenano quelle sporadiche azioni imbastite dal Bari che non riesce a superare più di tre passaggi prima di cedere il pallone agli avversari. Vivarini prova a mischiare le carte in tavola. Schiera Moncini, Manè e Bellomo al posto di Gytkjaer, Burgio e Rao. Fischi dagli spalti all’ingresso in campo del barese classe ’91. Al 70′ è Nicola Bellomo a calciare direttamente in porta dove Pigliacelli blocca il pallone in due tempi. La chiusura della partita regala un imprevisto: la rete dei biancorossi. I pugliesi in seguito ad un fallo subito da Giulio Maggiore ricevono un calcio di rigore. Sul dischetto sempre lui, l’uomo dei fischi: Nicola Bellomo. Il gol, l’unica emozione di una partita opaca.
Foto: SSC Bari

