Skip to content

Bari, paura per i botti di Capodanno: già due amputazioni al Policlinico. Campagna social con video shock

30 Dicembre 2025
– Autore: Raffaele Caruso
30 Dicembre 2025
– Autore: Raffaele Caruso

Sono già due i gravi incidenti registrati nel Barese causati dallo scoppio di petardi, entrambi con esiti devastanti e amputazioni di arti, trattati al Policlinico di Bari durante le festività natalizie.

Questo ha spinto la dirigenza dell’ospedale, insieme all’Unità operativa di Chirurgia plastica e ricostruttiva, a realizzare un video di forte impatto per sensibilizzare la popolazione sui rischi legati all’uso dei botti.

Il video è stato diffuso sulla pagina Instagram ufficiale del Policlinico, con immagini cliniche reali delle conseguenze dei traumi da scoppio. “Il miglior modo per proteggersi è non usarli”, la chiosa finale.

“Non vogliamo urtare la sensibilità dei cittadini, ma mostrare in modo chiaro e responsabile le conseguenze di questi gesti – le parole del direttore sanitario Danny Sivo -. L’invito è semplice e diretto: smettiamo di far esplodere botti e scegliamo altri modi più sicuri per festeggiare l’arrivo del nuovo anno».

“Si tratta di traumi che avrebbero potuto essere evitati – afferma il professor Giuseppe Giudice, direttore dell’Unità operativa – un gesto imprudente può trasformare una festa in una tragedia, spesso con conseguenze invalidanti per persone molto giovani”.