È nata a mezzanotte in punto la piccola Luana “la prima del nuovo anno per la Puglia”, fa sapere la Asl di Bari. La neonata, dal peso di quasi tre chili e 600 grammi, è venuta al mondo nel reparto di Ostetricia e ginecologia dell’ospedale San Paolo del capoluogo pugliese grazie a un parto cesareo deciso dai medici nel corso del travaglio a causa di una improvvisa posizione podalica della bimba.
A farla nascere è stata l’équipe di Ostetricia e ginecologia diretta dal Giuseppe Lovascio e composta dai ginecologi Valeria Fumarulo e Vincenzo Martino, dall’anestesista Loredana Ferrante, dalle ostetriche e dagli infermieri del reparto. La piccola è stata poi affidata alle cure della neonatologa Silvia Amati e, subito dopo, accolta tra le braccia della sua mamma.
Si chiama Marica invece, la prima nata dell’anno nel Policlinico di Bari: è venuta alla luce alle ore 3.55 nel reparto di Ostetricia, con un peso di 3,480 chili e una lunghezza di 51 centimetri.
È nato un minuto dopo la mezzanotte, nell’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, nel nord Barese, Gabriele. Il bimbo che pesa 3 chili 190 grammi, è lungo 49 centimetri ed è un secondogenito: è stato partorito con parto spontaneo. Lui e la sua mamma Maria sono in ottime condizioni.

