Due insegnanti dell’istituto tecnico tecnologico Panetti-Pitagora di Bari sono stati premiati ai Global education awards 2025-26 di Dubai. Si tratta di Antonio Curci e Maria Raspatelli, fondatori della media company scolastica ‘Radio Panetti’, che si sono distinti nelle categorie ‘Leader pedagogico’ e ‘Docente ispiratrice dell’anno’, che hanno premiato “una visione della scuola capace di superare i confini nazionali nell’innovazione didattica”.
Lo annuncia la Città Metropolitana in una nota nella quale il sindaco, Vito Leccese, esprime “pubblico encomio”. “Siamo davanti a una vittoria che scuote l’idea stessa di istruzione – dice -. Antonio Curci e Maria Raspatelli hanno dimostrato che Bari sa essere centro di un nuovo umanesimo pedagogico, dove lo studente è motore di una rivoluzione culturale”.
“Un plauso particolare – prosegue – va anche alla dirigente scolastica, la cui guida illuminata e lungimirante ha saputo valorizzare il talento dei docenti e creare un ambiente dove innovazione, passione e responsabilità educativa vanno di pari passo. Il loro merito è stato quello di trasformare le aule in laboratori di libertà , dimostrando che una leadership scolastica consapevole non aspetta le riforme dall’alto, ma crea il futuro ogni giorno, proteggendo il pensiero critico dei ragazzi e rendendoli cittadini pronti a sfidare le complessità del nostro tempo”.

