Skip to content

Taranto, la 25enne Francesca Basile muore in casa: aveva partorito da pochi giorni. Disposta l’autopsia

19 Gennaio 2026
– Autore: Raffaele Caruso
19 Gennaio 2026
– Autore: Raffaele Caruso

La Procura di Taranto ha disposto l’autopsia sul corpo di Francesca Basile, la 25enne deceduta nel Tarantino a pochi giorni dal parto. Sul caso è stata aperta un’inchiesta con le ipotesi di lesioni personali colpose e omicidio colposo a carico di ignoti.

Nella giornata di mercoledì 21 gennaio sarà conferito l’incarico al medico legale. Le indagini sono state avviate dopo la denuncia presentata dai familiari della giovane mamma che aveva partorito il 24 dicembre all’ospedale Santissima Annunziata di Taranto, prima di essere dimessa qualche giorno dopo.

Durante la degenza ci sarebbe stata solo una trasfusione per un’anemia, ma nessuna criticità rilevante. La 25enne, il 3 gennaio, aveva chiesto l’intervento del 118 dopo aver accusato dolori nella zona toracica accompagnati da alcune linee di febbre.

Cinque giorni dopo un’altra richiesta per un malore simile, la ragazza ha perso i sensi prima dell’arrivo dei medici e le operazioni di rianimazione non erano riuscite a salvarle la vita. Non si esclude che il decesso possa essere connesso a una complicanza post partum.