Skip to content

Neonata di 4 mesi muore in ospedale dopo malore all’asilo nido: aperta inchiesta

19 Giugno 2026
– Autore: Raffaele Caruso
19 Giugno 2026
– Autore: Raffaele Caruso

Sarà l’autopsia affidata al medico legale Roberto Vaglio a chiarire le cause della morte di Lavinia, la bambina di quattro mesi deceduta ieri all’ospedale di Tricase dopo un improvviso malore accusato mentre si trovava in un asilo di Santa Maria di Leuca. La Procura di Lecce, con la pm Roberta De Filippo, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti.

I carabinieri stanno raccogliendo le testimonianze delle educatrici presenti nella struttura al momento dei fatti per ricostruire l’accaduto. La piccola, che non avrebbe sofferto di patologie pregresse, avrebbe smesso improvvisamente di respirare. Tra le ipotesi al vaglio figurano la sindrome della morte in culla o un rigurgito.

Scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno intubato la neonata e l’hanno trasferita d’urgenza all’ospedale di Tricase, dove i tentativi di rianimazione sono proseguiti per circa un’ora e mezza. In tarda mattinata, però, i medici hanno dovuto constatarne il decesso.

La tragedia ha colpito i genitori, entrambi trentenni: il padre, impegnato in una missione in Cisgiordania, è rientrato in Italia, mentre la madre è rimasta accanto alla figlia fino all’ultimo. Il Comune ha espresso cordoglio alla famiglia e ha annunciato che nel giorno dei funerali sarà proclamato il lutto cittadino.