Skip to content

San Nicandro, difende una ragazza e viene accoltellato: Michelangelo è salvo. Riceverà una medaglia al valore

25 Giugno 2026
– Autore: Raffaele Caruso
25 Giugno 2026
– Autore: Raffaele Caruso

Dopo giorni di paura e apprensione, arrivano buone notizie per la comunità di San Nicandro Garganico. Michelangelo Coco, il giovane accoltellato nella notte tra il 21 e il 22 giugno mentre cercava di difendere una ragazza durante una lite, è fuori pericolo: ricoverato all’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, si è stabilizzato ed è tornato vigile, iniziando il percorso di guarigione.

La vicenda aveva profondamente scosso il paese, già segnato in pochi giorni da due incidenti stradali mortali costati la vita ad altrettanti giovani. A dare l’annuncio del miglioramento è stato il sindaco Matteo Vocale, che ha espresso sollievo per una notizia attesa da tutta la cittadinanza e ha ringraziato i carabinieri per il lavoro svolto nelle indagini.

Il gesto di coraggio di Michelangelo ha intanto ricevuto un importante riconoscimento istituzionale. La senatrice Annamaria Fallucchi, componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio e sulla violenza di genere, ha annunciato che il giovane sarà insignito di una medaglia al valore per “il coraggio, l’altruismo e l’alto senso civico dimostrati”.

Dopo averlo incontrato in ospedale, la senatrice ha raccontato di aver trovato un ragazzo ancora provato, ma determinato e pieno di forza d’animo, definendolo un esempio positivo per le giovani generazioni.