Un agente della polizia penitenziaria è stato aggredito nella giornata di ieri da un detenuto nel carcere di Bari durante l’ora di pranzo. A denunciare l’episodio è l’Uspp (Unione sindacale polizia penitenziaria), secondo cui l’autore dell’aggressione sarebbe un detenuto barese ristretto nel reparto di alta sicurezza.
Stando alla ricostruzione del sindacato, il recluso avrebbe preteso di essere visitato immediatamente nell’area sanitaria. Di fronte alla richiesta dell’agente di attendere il proprio turno, il detenuto avrebbe reagito con violenza, colpendo il poliziotto prima con una spallata e poi con diversi pugni al volto e al busto.
L’agente è stato trasportato al pronto soccorso per le cure del caso, mentre al momento non è ancora nota la prognosi. L’Uspp ha espresso solidarietà al poliziotto ferito e ha chiesto alle autorità competenti l’adozione di provvedimenti urgenti, compreso il possibile trasferimento fuori regione del detenuto responsabile dell’aggressione.
Il sindacato torna inoltre a sollecitare interventi concreti per garantire maggiori tutele e sicurezza agli operatori penitenziari, impegnati quotidianamente in contesti considerati particolarmente complessi e critici.

