Skip to content

Amtab ancora nella bufera, nuova inchiesta su forniture sospette e affidamenti a società amiche: 6 indagati

22 Luglio 2025
– Autore: Raffaele Caruso
22 Luglio 2025
– Autore: Raffaele Caruso

L’Amtab ancora nella bufera. C’è una nuova inchiesta sull’azienda municipalizzata del trasporto pubblico barese che ruota attorno alle forniture di ricambi e la manutenzione dei bus in favore di tre società amiche.

Sono 6 gli indagati che rispondono del reato di turbata libertà degli incanti. Tra loro tre imprenditori e tre dipendenti in servizio nell’Amtab che è ancora in amministrazione giudiziaria dopo l’inchiesta Codice Interno che ha svelato pressioni esercitate all’interno dell’azienda da esponenti del clan Parisi di Japigia.

Venerdì scorso la Polizia ha eseguito un decreto di perquisizione che ha portato al sequestro di documentazione dai server dell’Amtab di Bari, anche a causa dell’atteggiamento poco trasparente dei funzionari. C’è il sospetto che qualcuno abbia cercato di insabbiare qualcosa.

Gli affidamenti sospetti sarebbero cinque e riguardano tutti la “fornitura di ricambi originali e/o equivalenti” per i bus di marca Iveco, Iribus e Voith-Fiat. “In due dei cinque casi la fornitura sarebbe stata frazionata in due lotti per poter procedere con l’affidamento diretto e non dover andare a gara. In un altro caso, i magistrati hanno acceso i riflettori sugli incidenti che hanno coinvolto due autobus — nel periodo antecedente l’11 aprile 2024 — e che sarebbero stati utilizzati dall’azienda per giustificare l’affidamento della fornitura di ricambi di marca Man”; si legge su Repubblica.

L’ipotesi al vaglio della Procura è che ci sia stato un affidamento diretto quando si sarebbe dovuto passare tramite gare pubbliche. Sono stati già ascoltati alcuni testimoni.

Galleria