Un uomo di 60 anni è stato condannato a Bari a 8 anni di reclusione e all’interdizione perpetua dai pubblici uffici per aver abusato sessualmente di un minorenne disabile.
Secondo quanto ricostruito, il 60enne avrebbe approfittato delle condizioni del 17enne, affetto da una disabilità intellettiva di grado moderato e facilmente riconoscibile. Il giovane seguiva infatti un programma educativo predisposto proprio per la sua particolare fragilità, ma questo non ha fermato l’uomo.
I fatti risalgono al 2023, gli abusi si sono verificati all’interno di un locale di proprietà dell’uomo che frequentava i campetti di calcio insieme a gruppi di ragazzi.
Il 60enne riuscì ad attirare con una scusa il giovanissimo all’interno del locale, prima di indurlo a subire atti sessuali. Fortunatamente grazie all’intervento di alcuni amici della vittima, i genitori del ragazzo sono venuti subito a conoscenza dell’accaduto e hanno denunciato, dando così il via alle indagini. I giudici hanno condannato anche l’imputato al risarcimento dei danni in favore della vittima per un valore di 30mila euro.

