Skip to content

Bari, colpito da un uovo mentre corre: “Ho rischiato di perdere un occhio. Qualcuno ha ripreso la scena”

17 Settembre 2025
– Autore: Raffaele Caruso
17 Settembre 2025
– Autore: Raffaele Caruso

“Stavo correndo insieme a un gruppetto di amici. Erano all’incirca le sei del mattino. Io non mi sono assolutamente reso conto di quello che stava accadendo. All’improvviso ho sentito una botta violentissima che mi ha scaraventato a terra all’indietro. Sono caduto di spalle. Il colpo è stato di una violenza inaudita. È come se quando dormi arriva qualcuno e ti colpisce con una vanga. L’impatto è stato una cosa del genere”.

Inizia così il racconto di Vito Ancona, il podista 60enne che lunedì mattina è stato colpito da un uovo mentre si allenava sul lungomare. “Ero a terra, sentivo questo liquido che scendeva, non capivo cosa fosse, avevo paura – racconta ai microfoni de La Repubblica -. Quando gli amici si sono fermati per soccorrermi si sono resi conto che ero stato colpito da un uovo. Con cautela ho tolto la mano dall’occhio, ho cercato anche di aprirlo, ma non ce la facevo e così chi era con me ha chiamato il 118. È arrivata un’ambulanza che mi ha accompagnato al Policlinico d Bari”.

“C’è stata una ischemia temporanea dovuta alla botta, se fosse stata una ischemia più lunga l’avrei sicuramente perso. Per fortuna a parte il forte trauma non ci sono stati danni permanenti. Ora sono a casa, i medici mi hanno prescritto una terapia. Il dolore alla testa è passato. L’occhio è ancora gonfio e continua a lacrimarmi ma il peggio è passato – aggiunge -. I miei amici non si sono resi conto di nulla sino a quando io non ho gridato. Poi sul lungomare a quell’ora ci sono tantissime persone che corrono. E qualcuno ha raccontato di aver visto una seconda macchina dalla quale veniva ripresa la scena. Nessuno però è stato in grado di annotare il numero di targa”.

“Un mio conoscente, una persona che corre come me, ieri, dopo aver saputo di quello che mi era successo, mi ha scritto un messaggio e mi ha raccontato di un episodio simile – conclude -. Mi ha detto che lui, sempre lunedì mattina, mentre correva sul lungomare all’altezza della basilica di San Nicola, è stato colpito da un uovo ma all’altezza del bacino. Fortunatamente lui non ha riportato danni. Evidentemente le stesse persone che hanno lanciato l’uovo contro di me hanno proseguito nella stessa direzione e hanno colpito anche lui”.

Galleria