Bari come Parigi? Presto nei parchi, nei giardini pubblici e nelle aree verdi del capoluogo pugliese potrebbe esserci il divieto di fumare. La proposta del consigliere comunale Carrieri (Lega) è stata discussa e approvata nella seduta del Consiglio comunale.
A Parigi e in tutta la Francia è scattato il divieto negli spazi all’aperto come parchi, spiagge, ingressi delle scuole, fermate degli autobus e impianti sportivi. In Puglia, recentemente, il sindaco di Castellaneta ha emanato un’ordinanza che impone il divieto di fumo su tutte le spiagge con multe fino a 500 euro. Ora potrebbe toccare a Bari.
“È davvero un ossimoro sociale e ambientale consentire il fumo in uno spazio verde dove tutti hanno il diritto di respirare aria pulita e buona. Ma ve lo immaginate a Bari il nostro parco 2 Giugno invaso da fumo e mozziconi alla presenza dei bambini che giocano o di chi pratica sport? Perché le strade di Bari – sono invase da migliaia di cicche di sigarette inquinanti e indecorose”, le parole di Carrieri riportate dal Corriere del Mezzogiorno. La proposta di Carrieri ha trovato nel sindaco Vito Leccese e nell’assessora al Clima Elda Perlino due validi alleati.

