Skip to content

Bari, il molo San Nicola si rifà il look: El Chiringuito costretto a traslocare da ottobre. Via anche i pescatori

24 Giugno 2026
– Autore: Raffaele Caruso
24 Giugno 2026
– Autore: Raffaele Caruso

Prosegue il progetto di riqualificazione del waterfront di Bari Vecchia. Dopo il completamento entro fine anno del tratto tra Santa Scolastica e il molo Sant’Antonio, i lavori interesseranno il molo San Nicola, noto come “El Chiringuito”, grazie a un finanziamento di 7 milioni di euro del programma PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027.

Dal 5 ottobre 2026 i cantieri si sposteranno nell’area di fronte al Teatro Margherita e, fino al 30 maggio 2027, saranno sospese le concessioni demaniali marittime. Di conseguenza, il chiosco di ristorazione El Chiringuito e i pescatori della cooperativa “Fra Pescatori” dovranno trasferire temporaneamente le proprie attività, mantenendo l’utilizzo dei soli box destinati alle attrezzature da pesca.

Il progetto prevede la riqualificazione estetica e funzionale del mercato del pescato, con una nuova struttura organizzata in sette unità: cinque dedicate alla lavorazione e vendita dei prodotti ittici, una destinata alla ristorazione e una ai servizi igienici pubblici. Ogni spazio sarà dotato di attrezzature adeguate, depositi e servizi conformi alle norme igienico-sanitarie e di sicurezza.

Intanto il Comune è al lavoro per garantire continuità alle attività presenti sul molo. Secondo quanto riferito dall’assessore Pietro Petruzzelli, il titolare di El Chiringuito potrà trasferirsi temporaneamente con un nuovo chiosco nell’area dei giardini Fabrizio De André, a pochi passi dalla sede attuale.