Offrire assistenza sanitaria a turisti, studenti fuori sede e persone non residenti in città. Questo è l’obiettivo dei due nuovi ambulatori diurni di Medicina generale attivati dalla Asl Bari nel capoluogo pugliese.
Nelle strutture, spiega l’Azienda sanitaria in una nota, opereranno a rotazione numerosi medici del ruolo unico di assistenza primaria. Gli ambulatori sono già attivi nella sede di via Martiri di via Fani, dal lunedì al giovedì (dalle 8.30 alle 18.30) e il venerdì (dalle 8.30 alle 14.30).
L’iniziativa del Distretto unico di Bari, prosegue la Asl, “va a coprire una fascia di domanda di assistenza di tipo occasionale e realizza concretamente una delle possibilità offerte dal nuovo accordo collettivo nazionale della Medicina generale, in aggiunta a quella della scelta del proprio medico curante prevista prioritariamente per la popolazione residente”.
All’interno del nuovo accordo viene individuata la figura del medico del ruolo unico di Assistenza primaria con i diversi impieghi previsti, accanto a quello classico del medico di libera scelta.

