Parte dell’ex caserma Magrone in via Amendola a Bari diventerà un nuovo campus universitario.
E tra le prime iniziative funzionali a dar vita al progetto di rigenerazione urbana c’è stata ieri la firma sul contratto di locazione gratuita da parte dell’Agenzia del Demanio in favore della Regione Puglia e dell’Adisu Puglia.
I lavori saranno curati e finanziati dalla Regione Puglia, grazie ai fondi dell’Accordo per lo Sviluppo e la Coesione siglato con il governo il 29 novembre 2024. L’intervento avrà un valore di circa 10 milioni di euro. La locazione è concessa a titolo gratuito per 50 anni.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio piano riqualificazione dell’ex struttura militare e di rigenerazione urbana promosso da Regione Puglia e Politecnico di Bari, in collaborazione con l’Agenzia del Demanio, l’Adisu Puglia, il Comune di Bari , con il supporto del Ministero dell’Università e della Ricerca. Oltre alle residenze per gli studenti, il Parco ospiterà spazi per la didattica e la ricerca, gestiti dal Politecnico di Bari, e uffici per la Pubblica Amministrazione, con “un duplice beneficio: ridurre le locazioni passive e promuovere la condivisione di spazi pubblici riqualificati”.

