Skip to content

Bari, tossici nel giardino Bonomo a pochi passi da coppia di turisti. Lega: “Mix micidiale e pericoloso”

19 Settembre 2025
– Autore: Raffaele Caruso
19 Settembre 2025
– Autore: Raffaele Caruso

Si propagano ormai un po’ in tutte le aree verdi della Città gruppi di tossici. Dopo le piazze dello spaccio (Battisti e Umberto), pusher e tossici presidiano anche piazza Garibaldi, e ora anche i giardini dell’umbertino. Ieri in piena mattinata, il giardino Bonomo era occupato da un gruppetto di tossici e nordafricani, mentre a pochissimi metri una coppia di turisti era seduta su una panchina.

“È un mix micidiale e pericoloso, quello che ormai pervade gran parte del centro urbano di Bari e degli spazi verdi della Città. Nordafricani alla ricerca di qualche incasso giornaliero e tossici alla ricerca di un paravento verde dove assieparsi in gruppo. Abbiamo più volte segnalato la situazione all’Assessore alla Polizia Locale, al quale per l’ennesima volta ci rivolgiamo – le parole dei consiglieri comunali della Lega Bari, Carrieri e Sisto -. Si dedichino parte degli agenti della Polizia Locale (oltre 600) alla sicurezza urbana e al presidio del territorio, prima che accadano episodi drammatici. Troppi tossici, troppi parcheggiatori abusivi, troppi microcriminali spadroneggiano nel centro cittadino, ed è necessario che la Polizia Locale sia presente fisicamente e massicciamente, per ricordare che i giardini e le piazze sono dei Cittadini”.

“Ora è il tempo della bonifica e della ripresa di tanti spazi urbani per troppo tempo abbandonati dalle forze di polizia; verrà il tempo dei tavolini e degli spettacolini – aggiungono -. Prima ridiamo sicurezza, decoro e ordine a Bari. Questo è compito anche dell’amministrazione comunale e questo è quello che ancora una volta chiediamo fermamente ad Assessore e Sindaco”.

Galleria