Skip to content

Barletta, grande attesa per il Jova Beach Party: al via l’allestimento del villaggio. Scontro con gli ambientalisti

22 Luglio 2022
– Autore: Raffaele Caruso
22 Luglio 2022
– Autore: Raffaele Caruso

È partito il conto alla rovescia per il Jova Beach Party, il grande spettacolo di Jovanotti in programma sulla spiaggia libera della litoranea di ponente a Barletta il 30 e 31 luglio. Gli operai da ieri mattina sono in azione per allestire il grande villaggio che ospiterà migliaia di persone.

Gli ambientalisti però, preoccupati dall’impatto che l’evento può avere sull’ambiente e sulla biodiversità, lanciano l’allarme. “Gli sforzi della natura e dei volontari rischiano di essere compromessi e vanificati dal ritorno delle movimentazioni di sabbia per preparare l’area al prossimo evento”, si legge nel dossier di Legambiente, l’Ente Nazionale Protezione Animali e altre associazioni ambientaliste che però fin qui non ha avuto alcun riscontro.

“Tali eventi e le modificazioni che comportano vengono presentati come si trattasse di fatti inevitabili, a cui fare seguito, eventualmente, con le compensazioni ambientali – scrive Italia Nostra, l’associazione nazionale a tutela del patrimonio storico e naturale, al Presidente della Repubblica -. Un meccanismo che offende e degrada la storia millenaria del nostro Paese, i suoi tratti distintivi ed un ricchissimo e sedimentato patrimonio comune di biodiversità che ancora si conserva proteso sul Mare Nostrum. Il nostro patrimonio pubblico non è e non può essere bene usa-e-getta asservito al mercato. Il danno per l’ambiente è sempre grave e promuove l’incoscienza dei numerosi partecipanti, e non contribuisce certo a maturarne la coscienza e la responsabilità verso la gravità dei problemi dell’ecosistema”.