A Cellamare, dopo il rilevamento del batterio della Legionella nelle condotte idriche di due istituti scolastici, il Sindaco Gianluca Vurchio ha disposto un’azione urgente per tutelare la salute pubblica e con un’ordinanza ha disposto la chiusura del plesso della scuola primaria Ronchi.
Come spiega con una comunicazione sui social il sindaco “nell’ambito di un controllo eseguito sul batterio all’interno di tutto il nostro Istituto Comprensivo (e quindi di tutti i plessi), sono risultati positivi, oltre la soglia di tolleranza di 1000 UFC/I, alcuni campioni di acqua prelevata nel solo plesso della primaria di Piazza Risorgimento”.
L’incarico è stato affidato a Servizi Speciali Srl, azienda con oltre 15 anni di esperienza nella bonifica di impianti aeraulici, sistemi idrici e ambienti confinati, che è intervenuta nelle scorse ore con una squadra altamente specializzata per sanificare gli impianti e ripristinare condizioni di sicurezza ottimali. Quello di Cellamare è un vero e proprio caso, visto che gli esami sono stati effettuati il 7 novembre e l’esito è arrivato solo nei giorni scorsi. Abbiamo parlato con la dott.ssa Carbonara, biologa della Servizi Speciali Srl, della legionella e di come la si deve contrastare.