Skip to content

Bomba d’acqua nel Barese, distrutte le bancarelle della festa patronale di Modugno: “Tragedia sfiorata” – VIDEO

24 Settembre 2023
– Autore: Raffaele Caruso
24 Settembre 2023
– Autore: Raffaele Caruso

Una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta ieri sera in tutto il Barese. A Modugno, durante la festa di San Rocco, l’ondata di maltempo ha colto di sorpresa i cittadini ma soprattutto i venditori ambulanti e le loro bancarelle. Gazebo e ombrelloni volanti, banconi ribaltati e merce a terra. Le immagini diffuse sui social da Giuseppe Monaco, attivista del M5S, sono impressionanti e hanno fatto il giro del web.

“Era noto da qualche giorno che le condizioni meteo nella giornata di Sabato 23 Settembre, non sarebbero state eccellenti, non a caso la Regione Puglia ha emanato per la stessa giornata un messaggio di allerta gialla di rischio idrogeologico e temporali, esattamente come il Comune di Modugno – si legge in una dona diramata dal M5S -. In molti Comuni limitrofi hanno rinviato qualsiasi tipo di evento, invece nella stessa giornata a Modugno si è tenuta regolarmente la processione religiosa ed è stata concessa l’apertura del luna park e l’installazione di bancarelle da parte dei commercianti ambulanti, che hanno visto letteralmente volare via tutto (prodotti, bancarelle, teloni e gazebo), a causa alle forti raffiche di vento ed all’intenso temporale che si è abbattuto sulla nostra città. Attimi di panico (come documentato dal video) che hanno visto, oltre ai poveri commercianti, gridare per ottenere aiuto, e bambini scappare impauriti (alcuni presenti sulle giostre). Ad ora non risultano feriti, ma danni ingenti che avranno sicuramente ricadute economiche negative. Sarebbe stato molto più diligente e da vero padre di famiglia procedere al rinvio dei festeggiamenti dei santi Patroni, indotto anche alla sicura volontà di valorizzare al meglio, in una giornata con condizioni meteo più adatte allo svolgimento della manifestazione, quelle eccellenze che caratterizzano il settore primario, l’enogastronomia del nostro territorio e l’immagine della nostra città. Un ultimo dubbio sorge spontaneo infine, in merito al piano di emergenza comunale della Protezione Civile, che sicuramente qualora ci fosse, non ci pare sia stato certamente adatto alla situazione, per poco personale a disposizione e la reattività. Non dimentichiamo che il Sindaco, ha precise responsabilità, personali legate al ruolo di garante della sicurezza, come Autorità Sanitaria Locale (art. 32 legge 833/78), Autorità Locale di Pubblica Sicurezza (art. 15 legge 121/81) e Autorità Comunale di Protezione Civile (art. 15 legge 225/92). Concludiamo rivolgendoci direttamente al Sindaco, Nicola Bonasia, con l’invito ad attuare tutte le azioni nelle sue facoltà, augurandoci che la prossima volta non si affidi solamente alla grazia del Santo Patrono affinché ci sia bel tempo (come da post sulla sua pagina Facebook nella mattinata di venerdì), ma prenda in seria considerazione i rischi per la sicurezza dei cittadini. Signor Sindaco, la preghiamo: non ci si può sempre affidare ai miracoli di San Rocco”.

“Un forte nubifragio si è abbattuto sulla nostra Città, provocando problemi a commercianti e viabilità – il pensiero pubblicato sui social dal sindaco Bonasia -. Sento forte il desiderio di ringraziare il gruppo di volontari della Protezione Civile comunale e la Polizia Municipale che, instancabilmente, sono al lavoro per riportare la normalità e verificare il grado di ostruzione delle numerose caditoie cittadine, intervenendo dove necessario. Sono profondamente dispiaciuto per quello che hanno subito i nostri commercianti. Li stiamo sentendo e continueremo a farlo nelle prossime ore per offrire l’aiuto di cui hanno bisogno”.