Il Policlinico di Bari ha attivato otto posti per la dialisi ambulatoriale nella struttura per le maxi emergenze della Fiera del Levante per i pazienti con insufficienza renale cronica positivi al Covid ma che non hanno necessità di ricovero.
Sono 34 i pazienti positivi attualmente seguiti dall’unità operativa di nefrologia del Policlinico di Bari che dializzano nella struttura in Fiera. Hanno necessità di effettuare lunghe sedute di dialisi tre volte a settimana e nel reparto c’è una costante rotazione sui posti disponibili. La segnalazione dei pazienti positivi che necessitano il trattamento arriva direttamente dal nefrologo territoriale di riferimento. Un’auto medica con gli operatori che indossano tutti i dispositivi di protezione va a prenderli e li accompagna in via Verdi.
“Nelle ultime settimane, con la prevalenza della variante Omicron, abbiamo assistito al crescente aumento di richieste da parte di pazienti in dialisi. Rientrano tra i pazienti con covid che in ogni caso impegnano la struttura ospedaliera e l’individuazione degli spazi in Fiera ci permette un trattamento in assoluta sicurezza”, spiega il professore Loreto Gesualdo, direttore dell’unità operativa di nefrologia.