Skip to content

Cuori Urbani 2025, la missione di Gianni Rosini: “Sul palco una musica autentica senza compromessi”

17 Luglio 2025
– Autore: Raffaele Caruso
17 Luglio 2025
– Autore: Raffaele Caruso

È andato in scena ieri all’Anfiteatro della Pace, presso il Centro commerciale Mongolfiera Bari Japigia, il Gianni Rosini Live, evento che rientra nel progetto multidisciplinare “Cuori Urbani” di AncheCinema, giunto alla quarta edizione e sostenuto dall’avviso Le due Bari del Comune.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il centro commerciale Mongolfiera di Japigia – Bari, Bobo Records e con il prezioso supporto di Matarrese Impresa di Costruzioni.

“Gianni Rosini Live” non è solo un concerto, ma è un’esperienza sensoriale, un viaggio profondo tra le sfumature della musica italiana e internazionale, dove tecnica raffinata ed emozione sincera si incontrano in un equilibrio perfetto.

Sul palco il cantautore Gianni Rosini, accompagnato dal contrabbassista Camillo Pace. In scaletta composizioni originali del cantautore che raccontano l’anima più vera dell’artista e che si alternano a brani intramontabili rivisitati con passione. Ribelle per natura, Rosini sfida ogni convenzione discografica portando avanti una musica autentica, viva, senza compromessi.

Nato a Gioia del Colle, Gianni Rosini è cresciuto in una famiglia intrisa di musica. Guidato fin da piccolo dal maestro Procino e poi formato alla scuola del maestro Partipilo, Gianni si è distinto da subito in festival e feste popolari grazie al suo talento precoce. A 15 anni Gianni si è trasferito a Milano, dove ha iniziato un percorso internazionale che lo ha portato a esibirsi in locali prestigiosi tra Vienna, Berlino e Parigi, con un repertorio che unisce classici italiani e grandi successi internazionali.

Dopo anni di tournée europee, Gianni è tornato alle sue radici pugliesi e ha formato una band con artisti del calibro di Mario Rosini (suo fratello classificato al secondo posto al Festival di Sanremo nel 2004), Mimmo Campanale e Paolo Romano, fondendo jazz, pop e anima mediterranea.