Questa mattina ha preso il via DigithOn, la maratona digitale giunta alla nona edizione in programma a Bisceglie. Nato nel 2015 DigithOn ha contribuito alla nascita e al successo di numerose realtà imprenditoriali ed è uno degli eventi più prestigiosi nel panorama delle startup italiane. Permette infatti di presentare, senza intermediari e gratuitamente, un progetto imprenditoriale digitale a un’audience selezionata di investitori privati e istituzionali, sia italiani che internazionali. La mission è quella di fungere da catalizzatore per idee innovative focalizzate sui temi chiave della rivoluzione digitale, facilitando l’interazione tra la comunità finanziaria e il mondo delle startup.
In palio c’è il Premio DigithON 2024 che porta con sé un assegno del valore di 10mila euro, oltre a una serie di altri prestigiosi riconoscimenti offerti dai partner per un montepremi complessivo di 50mila euro. In corsa c’è anche la startup di Palo del Colle, KaskoPay, una piattaforma innovativa che consente di ottenere liquidità immediata dalle fatture dei tuoi clienti in transazioni b2b. Abbiamo incontrato l’amministratore Lorenzo Mondelli per scoprire come funziona KaskoPay.
Con il meccanismo BNPL (buy now pay later), i venditori incassano le fatture entro 48 ore mentre i loro clienti pagano fino a 90 giorni. Grazie ad algoritmi avanzati la startup è in grado di valutare in tempo reale la solvibilità dei clienti e assegnare loro linee di importo pagabili fino a 30mila euro. In questo modo viene annullato il rischio di mancato incasso o ritardato pagamento ai venditori che ottengono liquidità subito. Non sono previsti costi fissi ma viene detratta una commissione in percentuale in base alle tempistiche di pagamento del cliente (30, 60 , 90 giorni). Si può utilizzare per concludere transazioni sia offline sia online. I clienti verificano il proprio profilo e accettano le quotazioni tramite app mobile. Per votare basta andare sul link www.digithon.it/social/vote, cliccare su KaskoPay e lasciare un voto dopo aver effettuato l’accesso da Facebook.