Skip to content

Eduscopio 2025, le migliori scuole baresi: Socrate e Salvemini al top tra i licei. Ma la provincia batte la città – REPORT

3 Dicembre 2025
– Autore: Raffaele Caruso
3 Dicembre 2025
– Autore: Raffaele Caruso

È disponibile il report di Eduscopio 2025, la piattaforma digitale della Fondazione Agnelli che ogni anno classifica le scuole superiori italiane attraverso dati aggiornati e sulla base dei risultati universitari e lavorativi degli studenti diplomati.

Dando un’occhiata generale al report, la provincia batte la città. Il miglior liceo classico barese è infatti il Majorana-Laterza di Putignano che conferma il primato già raggiunto nel 2024. Seguono Amerigo Vespucci (Giovinazzo) e Sylos-Fiore (Terlizzi) che completano il podio, le scuole baresi si trovano al sesto (Socrate) e al nono posto (Flacco). Escludendo le province e guardando solo alla città di Bari, il podio è confermato: Socrate primo, Flacco secondo e Cirillo terzo.

Il miglior liceo scientifico della provincia è il Da Vinci-Majorana di Mola di Bari, seguito dal Majorana-Laterza di Putignano e dal Pietro Sette di Santeramo. I licei baresi Salvemini, Fermi e Scacchi (primo, secondo e terzo nella città di Bari) si collocano rispettivamente al settimo, ottavo e decimo posto considerando la classifica provinciale.

Per il Liceo Scientifico Scienze Applicate, il Marconi – Hack è il primo istituto barese davanti al Giordano Bianchi Dottula. Restando a Bari il Bianchi Dottula è al primo posto nella graduatoria dei licei Scienze Umane. Il Marco Polo è primo tra gli istituti tecnici economici davanti a Cesare-Romanazzi, Gorjux-Tridente-Vivante e Lenoci. Il Cirillo è al primo posto tra i licei linguistici davanti a Marco Polo, Bianchi Dottula e Cesare-Romanazzi.

Eduscopio analizza anche gli istituti che preparano al mondo del lavoro per gli studenti che non scelgono di immatricolarsi all’università. Secondo questi dati, per la città di Bari, al primo posto c’è il Marco Polo (per gli istituti tecnici economici), il Marconi-Hack (istituti tecnici tecnologici), il Majorana (istituti professionali servizi).