Nell’ultima serata della rassegna “Estate in musica 2022” un duo pianistico formato da Gianna Valente e Imma Larosa con “L’arte della trascrizione”.
Un duo formato da maestra e allieva che è riuscito a portare con un unico strumento musiche principalmente suonate dalle orchestre.
L’esperienza delle due pianiste, la solidità tecnica e la duttilità hanno permesso alle due artiste di affrontare repertori a quattro mani di qualsiasi periodo storico. Con l’arte della trascrizione si spazia dai colossi classici a moderni.
“La trascrizione di un pezzo musicale è l’adattamento di una composizione a un mezzo fonico, vocale e strumentale, diverso da quello cui era originariamente destinato; non sempre, però, questo adattamento assurge al livello di ricreazione artistica” sottolinea Gianna Valente, pianista e direttrice artistica dell’evento.
“Nell’era digitale è tutto più semplice. Per chi suona musica classica il lavoro è più duro e porta il musicista a usare ancora vecchie tecniche”.
La musica classica purtroppo non è ben conosciuta soprattutto ai giovani. Per questo Imma Larosa ha sottolineato quanto sia importante fare partire dalle scuole progetti che stimolino i più giovani ad affacciarsi a un mondo così bello e vario come la musica classica.