Dopo circa un mese di detenzione in Libia, sono stati liberati gli attivisti italiani della Flotilla Domenico Centrone, di Molfetta, e Leonarda Alberizia, originaria di Foggia. L’annuncio è arrivato dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, che ha comunicato la notizia attraverso un messaggio pubblicato sui social.
Il rientro è previsto nella tarda mattinata di oggi, l’arrivo del volo che da Tunisi li porterà all’aeroporto di Fiumicino è previsto per le 12.50. A renderlo noto è la Globul Sumud Italia.
Insieme ai due pugliesi è stato affidato al console italiano a Bengasi anche Matias Alvarez Rodriguez, cittadino uruguaiano con cittadinanza italiana. Secondo il ministro, la liberazione è stata resa possibile grazie a un intenso lavoro diplomatico coordinato tra la Farnesina e Palazzo Chigi, con il supporto dei servizi di intelligence.
Grande la gioia dei familiari e dei rappresentanti della Flotilla. «Da 30 giorni aspettavamo questo momento», ha dichiarato la portavoce italiana del movimento, Maria Elena Delia, ringraziando tutte le persone che hanno sostenuto la campagna per la loro liberazione.
Soddisfazione anche da parte delle istituzioni pugliesi. Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, e l’assessora Silvia Miglietta hanno accolto con sollievo la notizia, sottolineando come nelle scorse settimane fosse stato chiesto al Governo di attivare ogni canale diplomatico per riportare a casa i due attivisti. «La Puglia è con voi», hanno dichiarato, dando il bentornato a Centrone e Alberizia.

