Non ci sarebbero irregolarità e si tratterebbe di una nomina temporanea. Lo evidenzia il segretario generale della presidenza della Regione Puglia, Roberto Venneri, attraverso una nota in cui esamina da un punto di vista normativo la nomina del governatore Michele Emiliano nel consiglio di indirizzo della Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.
La nomina, ratificata con decreto dallo stesso Emiliano e fatta dal vicepresidente della Regione, Raffaele Piemontese, ha portato il ministero della Cultura a chiedere verifiche sull’assenza di “eventuali profili di incompatibilità e inconferibilità dell’incarico”, segnalando il caso all’Anac che, a sua volta, avrebbe aperto una istruttoria.
“Il presidente Emiliano – spiega Venneri nella nota – già nei giorni scorsi aveva spiegato che questa nomina a titolo gratuito è temporanea, arrivando a pochi mesi dalla scadenza del mandato”. “Questo – conclude – per consentire al suo successore di nominare liberamente chi riterrà senza bloccare quel ruolo per i prossimi cinque anni”.

