Giornalismo svenduto. Chi ci segue fin dall’inizio, anche non condividendo la nostra linea umana, prima ancora che editoriale, sa di che pasta siamo fatti. Spesso abbiamo fatto scelte impopolari per difendere una scelta, un’idea. Quando abbiamo deciso di intraprendere questo cammino sapevamo che sarebbe stato impervio, pieno di tanti ostacoli.
Il caso Manila Gorio, quello da cui abbiamo iniziato a raccontare ciò che accade nel mondo del giornalismo, soprattutto per la complicità di un sistema complice, racchiude in sé aspetti molto controversi. A leggere uno degli ultimi post della conduttrice, non ancora giornalista, sembra proprio che la Gorio voglia irridere un’intera categoria.
E lo fa incarnando molte delle storture del mondo dell’informazione. In tutto questo cosa sta facendo l’Ordine dei Giornalisti? Cosa dice il presidente Marangelli? Stiamo continuando a raccogliere testimonianze e audio molto interessanti su quello che in tanti hanno già ribattezzato “il metodo Gorio”, ma che in realtà è quello tipico di molti personaggi che di sicuro non fanno dell’etica un caposaldo del proprio agire.
Nei prossimi giorni vi racconteremo meglio come funziona, ma non ce la siamo proprio sentita di non condividere con voi una riflessione su questo post di Manila Gorio, che ha tanto l’aria della barzelletta e che ben identifica la deriva di un mestiere senz’anima.

