Con l’inizio della guerra in Ucraina non c’era lo spirito giusto per festeggiare il martedì Grasso secondo la tradizione Barese. Per questo Michele Fanelli del circolo Acli Dalfino ha deciso di disdire lo spettacolo degli sbandieratori e di organizzare una preghiera nella chiesa ortodossa di San Giovanni Crisostomo.
Una preghiera in italiano e in cirillico che ha unito le due religioni sotto l’unica volontà della pace. “Questa guerra è sbagliata – ha sottolineato Don Antonio – dobbiamo essere uniti affinché torni la pace in Ucraina. Siamo disponibili a dare tutti gli aiuti possibili agli ucraini che stanno vivendo questo momento terribile”.
“Insieme all’associazione Assipanificatori abbiamo deciso di scrivere al Papa affinché venga qui a Bari per lanciare il suo messaggio di pace. È giusto che da Bari partano le preghiere più forti perché è la città che lega la religione Ortodossa a quella Cattolica. La guerra è sbagliata e nel nostro piccolo dobbiamo fare di tutto” ha ribadito Michele Fanelli.