Skip to content

Il conto corrente online definitivo: gestisci le tue finanze senza code e con un clic

30 Luglio 2025
– Autore: Raffaele Caruso
30 Luglio 2025
– Autore: Raffaele Caruso

Il conto corrente online è una realtà ormai consolidata da tempo e, come mostra un recente studio dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, sono sempre di più i clienti finanziari italiani che tendono a utilizzare il digitale come canale per la gestione delle proprie finanze, attraverso l’Home Banking o il Mobile Banking (ovvero ricorrendo all’app della banca installata sul proprio smartphone).

La crescita dei conti correnti online ha diverse ragioni, in particolare grande convenienza economica, notevole comodità e considerevole risparmio di tempo. Se anche tu stai valutando la possibilità di gestire le tue finanze in modo più efficiente e pratico, apri un conto corrente online con BPER: potrai farlo in pochi minuti e scegliere, tra le varie opzioni proposte, quella che più si adatta alle tue esigenze.

Conto online: gestione comoda e pratica delle proprie finanze

Un conto di questo tipo è un prodotto bancario che permette di effettuare, in modo più snello, tutte le operazioni tipiche del conto corrente tradizionale (dai vari tipi di accredito fino a quelli di addebito, così come i prelievi di denaro contante).

La differenza sostanziale è che nel caso del conto tradizionale, per molte transazioni è necessario recarsi presso la filiale fisica della banca durante l’orario d’apertura e fare la coda allo sportello: in certi momenti i tempi di attesa possono essere particolarmente lunghi.

Il conto online invece ha nella comodità e nella praticità due delle sue caratteristiche principali: lo si può infatti gestire con uno smartphone, un personal computer o un notebook collegati a Internet.

Le operazioni possono quindi essere eseguite da casa, dall’ufficio o da qualsiasi altro luogo in cui è disponibile una connessione: il problema delle code allo sportello non c’è più.

I conti correnti online, inoltre, non hanno orari di sportello: vi si può accedere e si può operare in qualsiasi momento della giornata: 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana.

Conti online: l’interfaccia user-friendly

Che vi si acceda tramite smartphone o tramite un personal computer, i conti correnti online sono pensati per rendere il più facile possibile il loro utilizzo.

L’interfaccia è molto chiara ed è facile orientarsi tra le varie funzionalità: bonifici e giroconti, bollettini e pagamenti, ricariche di carte o di cellulare, F24 e altri tributi, gestione di carte di debito e credito ecc.

È inoltre immediato visualizzare il saldo, i movimenti effettuati in un determinato periodo, scaricare le ricevute delle operazioni effettuate e analizzare report riassuntivi relativi a entrate e uscite. Il tutto rende la gestione delle proprie finanze molto fluida e precisa.

Il conto corrente online è più conveniente?

In linea di massima i conti online hanno un profilo di grande convenienza. I motivi sono essenzialmente due: le operazioni vengono effettuate perlopiù dal cliente e quindi il personale della banca può essere impiegato per incarichi più produttivi; inoltre, più si diffondono i conti online, minore sarà il numero di sportelli fisici necessari.

Tutto ciò porta a una considerevole riduzione dei costi gestionali, cosa che consente alla banca di applicare al cliente condizioni più favorevoli.

In definitiva, il conto corrente online può essere considerata una soluzione che unisce praticità, comodità e convenienza e vale quindi la pena fare un confronto tra le varie proposte sul mercato