Skip to content

Il mistero del meteorite a Casamassima: gruppo di astrofisica al lavoro. L’appello: “Non toccate nulla”

12 Gennaio 2026
– Autore: Raffaele Caruso
12 Gennaio 2026
– Autore: Raffaele Caruso

In queste ore a Bari e sui social non si parla d’altro. Restano tanti dubbi sul misterioso evento avvenuto sabato pomeriggio a Casamassima. Il forte boato e il forte bagliore sono stati documentati anche tramite immagini e video.

Si tratterebbe della caduta di un meteorite. Al momento al sindaco di Casamassima, Giuseppe Nitti, non sono arrivate informazioni ufficiali, ma i cittadini sono stati invitati a non toccare eventuali sassi scuri dall’aspetto bruciato o metallico.

Sul caso indagano il gruppo di astrofisica dell’Università di Barila e la rete PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza di Meteore e Atmosfera) che sta analizzando alcuni dati.

“È prematuro dare pareri definitivi – le parole dell’astrofilo Giuseppe Livrieri riportate da Repubblica -. Generalmente quando un meteorite cade a terra non genera un’esplosione di luce, a meno che non sia andato a colpire qualcosa. L’esplosione di luce c’è quando la meteora è ancora in atmosfera, dunque l’attrito aerodinamico, riscaldando la superficie della meteora, può creare questa scia luminosa e in questo caso, complice anche il cielo nuvoloso, non si è vista”.

“Se si troveranno sassolini neri dai bordi levigati, lisci, nell’ellisse che verrà descritto da Prisma, allora in quel caso si potrà confermare che si tratta di un meteorite”, ha aggiunto.