Elisabetta Vaccarella, la consigliera comunale del PD più votata alle ultime amministrative con quasi 4000 preferenze, è stata nominata vicesindaca metropolitana di Bari dal sindaco Vito Leccese nel corso del primo consiglio metropolitano. Una scelta a sorpresa che non è passata inosservata, utile a Leccese anche per lanciare un segnale a Marco Lacarra, deputato del PD. Il partito chiede al neo sindaco 5 assessori nella nuova giunta comunale.
La nomina di Vaccarella, temporanea, al momento rappresenta l’unica modifica apportata dal sindaco Leccese alla squadra ereditata da Decaro. “Intendo ricoprire con onore e senso di responsabilità questo compito, ringraziando Vito Leccese per aver riposto in me la fiducia necessaria ad assumere un ruolo tanto importante”, il commento della Vaccarella sui social.
La carica sarà valida fino al rinnovo del consiglio metropolitano che avverrà intorno al 12 ottobre. Il consiglio metropolitano potrà considerarsi come una sorta di camera di compensazione per gli equilibri tra le forze politiche e come possibile trampolino di lancio in vista delle prossime elezioni regionali nel 2025.
Ieri intanto sono stati approvati 21 punti, il più importante quello relativo al piano strategico che prevede opere pubbliche per centinaia milioni di euro nell’area metropolitana di Bari, oltre all’assestamento di bilancio (giacenza di 330 milioni di euro e avanzo di 80 milioni).