Skip to content

Maltempo in Puglia, a Bari crolla parte dell’opera di Tresoldi in piazza San Pietro. A Brindisi salvata donna incinta

4 Dicembre 2025
– Autore: Raffaele Caruso
4 Dicembre 2025
– Autore: Raffaele Caruso

Una parte della installazione che l’artista Edoardo Tresoldi sta realizzando a Bari vecchia e che riproduce con una rete metallica una antica basilica, è crollata questa mattina a causa del maltempo, con forti venti e piogge che dalla scorsa notte si sono abbattute sulla città e su tutta la Puglia. In una nota la Soprintendenza Archeologia e l’artista precisano che il cedimento è dovuto ad una serie di fattori.

In particolare, al fatto che le condizioni meteo “particolarmente avverse si sono abbattute sulla città in un momento estremamente delicato del cantiere: l’installazione era infatti in una fase di assemblaggio, con alcuni moduli ancora in via di raccordo che sarebbero stati collegati tra loro proprio nella mattinata di oggi”.

“È questa configurazione temporaneamente vulnerabile, unita al maltempo – sottolineano – ad aver determinato il cedimento. L’episodio, avvenuto sotto il monitoraggio della squadra e dei tecnici, non ha causato danni a persone né a strutture circostanti. Tempestivamente sono state avviate le attività di messa in sicurezza dell’area e le verifiche necessarie per chiarire in modo puntuale le cause dell’accaduto”.

“Un’opera come questa, per mole e complessità – affermano Tresoldi e il direttore dei lavori, arch. Francesco Longobardi – comporta un impegno quotidiano e può presentare sfide inaspettate. L’incidente di oggi trova il gruppo di lavoro preparato e in grado di gestire l’imprevisto, permettendo di riprendere le attività nel più breve tempo possibile e in piena sicurezza”. “Il progetto di base è solido – conclude la nota – e ogni fase costruttiva ci offre informazioni preziose per calibrare il lavoro, ridurre il margine di criticità e procedere con sempre maggiore accuratezza”.

Sei persone, tra cui una donna incinta, invece sono state fatte evacuare dai loro appartamenti a Brindisi, invasi dall’acqua a causa delle forti piogge che da ore stanno imperversando nell’intera provincia. Le operazioni, lungo la litoranea nord in direzione Apani, sono state condotte con dei gommoni dai vigili del fuoco e dalla polizia. Disagi anche in altre zone della città: nel parco Bove è caduto un palo dell’illuminazione pubblica su un’auto parcheggiata, senza persone a bordo.

Disagi sono stati registrati anche nel nord Barese. A Trani impraticabili i due sottovia della città. È quanto rende noto il Comune spiegando che “la caduta di oltre 66 millimetri di acqua” ha allagato i sottopassaggi dove “sono in azione le idrovore e le pompe hanno ripreso a smaltire il carico di acqua”. Sono tornate agibili via delle Tufare e via del Ponte Romano. Due gli alberi caduti, uno dei quali in via Olanda che ha provocato danni a un’auto. È stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco in alcune abitazioni allagate. In alcuni plessi scolastici dove si sono registrate infiltrazioni d’acqua “sono state delimitate le situazioni di pericolo”, fa sapere il Comune spiegando che i tecnici comunali sono “intervenuti con i cestelli sui tetti per liberare più rapidamente i pluviali dell’acqua e favorire il decorso di acqua”.

In via Verdi sempre a Trani, è crollato un muretto di una proprietà privata, la strada però è stata già liberata e il proprietario entro oggi provvederà alla risistemazione della parte crollata. A Barletta invece in via D’Aragona, non lontano dal liceo classico Casardi, un albero è crollato e immediato è stato l’intervento dei vigili del fuoco.