Skip to content

Milano Cortina, oggi l’arrivo in Puglia della Fiamma olimpica: partenza da Altamura. Il 31 dicembre a Bari

29 Dicembre 2025
– Autore: Raffaele Caruso
29 Dicembre 2025
– Autore: Raffaele Caruso

Sarà Altamura il primo comune pugliese ad ospitare il passaggio della fiamma olimpica di Milano Cortina 2026. Alle 11.20 la partenza da Viale Martiri 1799 nel centro del comune in provincia di Bari.

La tappa iniziale di oggi, la 22esima è partita da Matera. Dopo Altamura si proseguirà poi per Gioia del Colle, Massafra, Crispiano e si conclude a Taranto, dove dalle ore 17.00 si terrà la ‘City Celebration’ in Piazza Archita: un evento aperto al pubblico che accoglierà l’arrivo della ‘Fiamma’ con musica, intrattenimento e attività dedicate all’intera comunità.

“Anche per questa tappa Coca-Cola (Presenting partner del Viaggio della Fiamma Olimpica) – si legge in una nota del gruppo – ha scelto tedofori capaci di portare al viaggio messaggi diversi e complementari: impegno sociale, creatività, inclusione, cultura e sport”. Tra i protagonisti di oggi: Stefano Guerrera, content creator che si occupa di divulgazione culturale in chiave umoristica e che promuove valori come inclusività, creatività e positività attraverso i suoi contenuti, e Rosanna Gaeta, allenatrice paralimpica per Finp e Fipsas, che guida una squadra di apnea e nuoto composta da ragazzi con disabilità fisiche e intellettivo-relazionali.

Domani il viaggio in Puglia prosegue in Salento con partenza prevista da Nardò e arrivo nel pomeriggio a Lecce. Il 31, invece, da Brindisi si raggiungerà Bari con il passaggio da Ostuni, Monopoli e Polignano a Mare. Infine, il primo gennaio 2026 il viaggio arriva a Trani, passa da Castel del Monte, Barletta, fino ad arrivare a Foggia e terminare l’itinerario in Puglia.