Ventotto presepi e una riproduzione in scala di strumenti musicali d’epoca, realizzati da artisti di diverse città pugliesi e costruiti con tecniche, dimensioni e atmosfere diverse con l’obiettivo di rendere omaggio alla Natività in tutta la sua bellezza, fra fede, storia e tradizione. Sono i protagonisti della mostra d’arte presepiale allestita, a partire dal 6 dicembre (dalle 6 del mattino) a palazzo San Michele, nel borgo antico, proprietà della fondazione Teatro Petruzzelli.
A organizzarla, in collaborazione con la stessa fondazione, è il gruppo Presepisti San Nicola, realtà nata nel 2014 per promuovere nel panorama internazionale le diverse realtà artigianali pugliesi.
Il gruppo è presieduto da Attilio Canta, la carica di vicepresidente è ricoperta da Enzo Bonsante. Quanto al nome, è un voluto omaggio al Santo Patrono di Bari, San Nicola, che nella tradizione nordica impersona colui che porta i doni nel periodo di Natale. Fra le esposizioni organizzate negli ultimi anni ci sono quelle allestite all’auditorium diocesano Vallisa, la mostra dedicata a ‘San Nicola fra arte e devozione’ nelle sale del museo Diocesano, le presenze nelle principali sagre pugliesi, la mostra laboratorio con scuola di arte presepiale, per adulti e bambini, allestita nel 2015 a Bari, in piazza del Ferrarese, e poi il grande presepe con statue originali datate fine Ottocento e inizio Novecento, allestito a Palazzo Zizzi, nel cuore della città vecchia.
La mostra sarà aperta anche il 7 e 8 dicembre (dalle 16 alle 21), da venerdì 19 dicembre a martedì 6 gennaio (dalle 16 alle 21), il 24 e 31 dicembre (dalle 10 alle 16), dal venerdì 9 gennaio al primo febbraio (solo venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 21). La conclusione è fissata per il giorno della Candelora, lunedì 2 febbraio alle 10 con una festa di chiusura.

