Torniamo ad occuparci di Giuseppe Savino, l’anziano che vive in un sottoscala in uno stabile di via Principessa Jolanda, al quartiere San Pasquale di Bari, con 600 euro di pensione e paga 250 euro d’affitto al mese.
Cammina a stento e spesso è confuso. Le condizioni igienico-sanitarie del tugurio in cui vive non sono buone nonostante la sorella ogni tanto vada a pulire e sincerarsi delle sue condizioni. Nei giorni scorsi, su segnalazione di un residente del palazzo, sono intervenuti i servizi sociali. Non sappiamo al momento cosa è stato deciso per lui, ma non può più vivere da solo anche perché le sue condizioni fisiche sono preoccupanti.
Gli altri inquilini sono terrorizzati dalla presenza della bombola del gas. Speriamo che le Istituzioni possano intervenire il prima possibile, anche perché Giuseppe questa mattina è caduto. Non è più in grado di badare a sé stesso e pare non stia utilizzando il girello che gli abbiamo portato. Il nipote ci ha assicurato che toglierà la bombola del gas.