L’Asl Bari ha ottenuto 10 Bollini Rosa per i percorsi dedicati alla salute femminile in 5 ospedali del territorio. Il riconoscimento, valido per il biennio 2026-2027, è stato conseguito attraverso l’analisi di Fondazione Onda Ets che ha presentato l’ultimo report, premiando 370 strutture in tutta Italia.
Il territorio barese ha conseguito un bollino in più rispetto al ciclo precedente. La graduatoria tiene conto delle attività di prevenzione, diagnosi e cura in ottica di genere. Ben 18 le specialità cliniche prese in considerazione per la valutazione.
Scorrendo la classifica, c’è una crescita per due strutture: l’ospedale San Paolo di Bari e il San Giacomo di Monopoli salgono da 2 a 3 bollini, ottenendo il punteggio massimo. Due bollini per l’ospedale ‘Perinei’ di Altamura. Uno, invece, per Di Venere e Umberto I di Corato. Ben 18
Per il dg Asl Bari, Luigi Fruscio, “la crescita della Azienda Sanitaria Locale certifica la qualità dei percorsi assistenziali e l’impegno costante nella personalizzazione delle cure, soprattutto nelle aree cliniche che più incidono sulla salute femminile. Il lavoro svolto in questi anni è il frutto della attenzione che tutti i professionisti dell’Asl di Bari dedicano al tema: attenzione che sta producendo risultati concreti per le nostre comunità”.

